AREA RISERVATA

en_USit_IT
ELESI LUCE logo
Elesiluce_Produttori italiani di lampade LED_cover_

Produttori italiani di lampade LED: i requisiti di qualità

Nella scelta dell’illuminazione il prodotto è sempre al centro dei nostri pensieri. Capire e conoscere chi lo realizza è tuttavia un elemento da non sottostimare, tanto più che, tra la moltitudine di produttori italiani di lampade a LED e la vasta gamma di prodotti offerti, è facile perdere di vista l’obiettivo prioritario: la soddisfazione del cliente.

In particolare, nel mercato B2B, il costruttore assume un’importanza strategica per una garanzia di successo. Il produttore è quindi parte integrante del prodotto e riconoscerne la professionalità rappresenta metà dell’opera di ricerca nella scelta dei corpi illuminanti.

La proposta di valore

Esiste tutta una serie di benefici su cui le aziende produttrici possono far leva e creare valore, permettendo così di differenziarsi in un mercato sempre più omogeneo e standardizzato.

Il mondo dell’illuminazione si concentra in particolar modo sull’innovazione e la tradizione e, più recentemente, anche su valori etici come la sostenibilità ambientale.

QUALITY HAND MADE

Il mondo intero è affascinato dai frutti della nostra terra, dall’accurata scelta delle materie prime, dall’attenzione e la creatività con cui l’artigianato italiano si adopera in ogni fase della filiera produttiva. “Hand made” spesso diventa quindi sinonimo di qualità fino ad assumere connotazioni legate al settore del lusso.

INNOVAZIONE

L’associazione tra artigianato e qualità è diventata parte del pensiero comune; la manualità, infatti, conferisce al prodotto originalità e caratteristiche estetiche uniche rispetto alla grande industria.

Tuttavia, nell’era dell’industria 4.0 è impensabile parlare di artigianalità senza considerare l’innovazione tecnologica. Nonostante la maggioranza delle PM italiane abbiano intrapreso questo genere di ammodernamento, nel periodo compreso tra il 2018 e il 2020 da una indagine Istat emerge un calo di investimento nel settore tecnologico.

La volontà e il potenziale per cambiare c’è, ma non è da dare per scontato.

SOSTENIBILITÀ

I tempi stanno cambiando e con essi le esigenze del mercato. 

Nel report annuale di Fondazione Symbola è emerso che, nel pensiero comune, il 50% della qualità di un prodotto è strettamente dipendente dalla sua sostenibilità. Tale considerazione ha modificato l’approccio di valutazione in manifestazioni prestigiose come l’ADI Design Index o la Milano Digital Week, privilegiando quei prodotti o servizi in grado di contribuire ad una nuova economia circolare.


“[…] Oltre a digitale e artigiano, scelta quasi obbligata, abbiamo aggiunto sostenibile abbracciando l’altra grande sfida a cui le imprese, di ogni dimensione, sono chiamate.”

Enrico Brambilla, Segretario Generale di APA Confartigianato Imprese.

Espressioni di valore

La credenziale più ambita quando si tratta di produzione è senza dubbio la qualità. Il termine, tuttavia, è generico e rappresenta la rispondenza tra le aspettative e la realtà, il che include la compresenza di criteri oggettivi e soggettivi.

Le aspettative si trasformano in vincoli quando vengono messe nero su bianco e definiti i parametri per una verifica obiettiva: la solidità di questi presupposti costituisce il punto di partenza per le fondamenta del successo.

Ѐ quello che fa la norma ISO 9001 identificando tre importanti requisiti da rispettare:

  • Controllo e rispetto dei processi di produzione
  • Monitoraggio e valutazione delle prestazioni
  • Capacità di apportare e mantenere i miglioramenti.

La definizione di standard minimi agevola la trasformazione tecnologica in atto, oltre a incentivare la capacità di gestione del rischio. La norma, quindi, non si focalizza solo sulla qualità del prodotto, ma anche sui mezzi per raggiungerla. 

La scala di valori nel B2B

Accanto alla più conosciuta piramide di Maslow ampiamente sfruttata nel marketing B2C, in cui sono rappresentati gerarchicamente i bisogni umani, è stata sviluppata una scala di valori appositamente studiata per il contesto business.

Uno studio condotto da BAIN e pubblicato su Harvard Business Review, mostra quali siano i criteri che influenzano le scelte nel mondo delle aziende.

Conoscere tali parametri sta diventando un imperativo sempre più stringente, per differenziarsi e sfuggire al crescente fenomeno della commoditizzazione.

Nonostante i requisiti tangibili restino alla base dei valori richiesti, come l’offerta più veloce e più economica, sono quelli intangibili a dettare le regole nella relazione B2B.

Il servizio

La sfida alla differenziazione si sposta quindi ad aspetti meno transazionali, come l’assistenza e i servizi che circondano l’offerta.

La qualità del prodotto resta un elemento trainante nel processo decisionale, affiancato alla reattività e alla competenza nel settore.

Questo significa che l’eccellenza del prodotto conta, certamente, ma non è tutto:  le procedure che vanno a costituire il processo d’acquisto devono saper essere all’altezza delle esigenze dei clienti, pena, la sostituzione del fornitore/produttore.

Un prodotto o un servizio può funzionare benissimo, ma se i clienti trovano terribile il processo di acquisto, di monitoraggio degli ordini o di assistenza tecnica, molti cercheranno altri fornitori.(Harvard Business Review)


Piccola azienda, grandi valori

Una piccola azienda a conduzione familiare a volte può riservare grandi sorprese. 

Elesi Luce nasce 25 anni fa in Veneto dalle grandi passioni di Maurizio Betteto, il fondatore: design ed elettronica.

L’arte e la tecnica si fondono così in un connubio appassionato che dà vita a Elesi Luce, da sempre condotta dalla famiglia Betteto con Maurizio e le figlie Elena e Silvia, le cui iniziali si fondono per dare forma al nome dell’azienda.

Elesi Luce si distingue per una proposta di valore che l’ha resa protagonista nel mercato europeo.

“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”

John Ruskin

ARTIGIANALITÀ

L’azienda è fiera di assemblare a mano di tutti i prodotti, così da attuare scrupolose verifiche durante tutte le fasi di lavorazione. Prestare la massima attenzione ai dettagli e alle finiture è il primo passo verso l’eccellenza

PERSONALIZZAZIONE

La carta vincente dell’azienda è rappresentata dalla sua capacità di adattarsi ad esigenze specifiche del cliente sia nelle misure che nei colori desiderati, ma anche nel trovare soluzioni illuminotecniche e di installazione personalizzate senza snaturare il design delle lampade a catalogo.

SPIRITO INNOVATORE

L’innovazione di Elesi Luce è polifunzionale perchè si esplicita sia nei sistemi di gestione che nei prodotti.

INDUSTRIA 4.0

L’indole innata delle titolari al continuo miglioramento  ha innescato un processo di trasformazione al passo coi tempi. I processi produttivi sono pertanto guidati dal metodo Lean i cui princìpi cardine sono in perfetta armonia con l’industria 4.0: fare di più con meno grazie all’informatizzazione dell’azienda.

Elesi Luce vanta infatti un magazzino automatizzato e un Sistema di Gestione Smart, strumenti che snelliscono il lavoro e garantiscono tempi di consegna veloci.

RICERCA e SVILUPPO

L’evoluzione innovativa di Elesi ha saputo esprimersi anche in E-Viva, un sistema led monotubo modulare che nel 2011 ha ottenuto il brevetto industriale. Nonostante questo importante traguardo, Elesi non ha mai smesso di credere e investire nella ricerca, collaborando con università e altre realtà intersettoriali .

L’innovazione sostenibile

Tecnologia e ricerca sono state messe a frutto per soddisfare simultaneamente sia le necessità dei clienti che quelle dell’ambiente, dando vita al LED CHange System, ovvero un sistema intelligente per la facile sostituzione del LED integrato. 

Una proposta innovativa sviluppata in tempi recenti, potenzialmente capace di rivoluzionare il mercato e perciò selezionata per l’Adi Design Index, i cui prodotti concorrono al prestigioso Compasso d’Oro.

Qualità certificata: la promessa di Elesi Luce

Le basi su cui poggia l’intera azienda è quindi una lavorazione artigianale ottimizzata da un sistema gestionale digitalizzato ed efficiente. Nel 2006 inoltre Elesi Luce ha ottenuto la certificazione ISO 9001, garantendo in tal modo un costante processo di miglioramento per la continua produzione di lampade di qualità. 

La certificazione non rappresenta un mero documento attraverso cui incrementare la competitività nel grande e affollato settore dell’illuminazione, ma è la certezza dell’impegno che Elesi Luce ogni giorno garantisce al cliente.

I FORNITORI… A KM 0

Ubicata in un territorio caratterizzato dalla una forte vocazione alla per la produzione di lampade e complementi d’arredo – il Veneto – Elesi Luce si affida all’esperienza dei fornitori del luogo. Una scelta dettata soprattutto dalla fiducia che l’azienda ripone nelle competenze e nelle tradizioni del paese Italia. Da tale credo nascono perciò collaborazioni leali e durature.

La vicinanza, inoltre, consente un monitoraggio costante e attento del lavoro di ogni fornitore, oltre a ridurre l’impatto ambientale che il trasporto comporta. 

La specializzazione è un altro importante requisito di selezione poiché garante dell’innovazione sia a livello di lavorazione che di attrezzatura e perciò sinonimo di alta qualità. 

L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

La flessibilità e l’organizzazione di Elesi Luce permettono all’azienda di soddisfare sia gli ordini dove è prevista  un’ingente quantità di pezzi, come spesso accade per il settore ho.re.ca, sia quelli in cui vi è la richiesta del pezzo unico.

PROBLEM SOLVING

La sfida che più comunemente si è portati ad affrontare in fase di progettazione è il saper conciliare lo stile e il design agli aspetti tecnici inderogabili come quelli relativi alla sicurezza.

In fase di progettazione Maurizio Betteto con Matteo sono sempre alla ricerca del connubio perfetto tra bellezza e affidabilità, affrontando questioni molto pratiche come l’alloggiamento dei componenti elettronici, il dimensionamento della parte meccanica e l’installazione.

Anche il nuovo sistema di sostituzione del LED integrato (LED Change System) rappresenta un ulteriore stimolo alla ingegnosità dei progettisti, che per ogni nuova collezione hanno il compito di creare una soluzione ad hoc. Il tutto per garantire la massima accessibilità e sostituibilità delle componenti elettroniche.

In ambito Contract Elesi Luce si attiene rigorosamente alle decisioni del committente: esegue in modo fedele e puntuale l’ordine ricevuto e, se necessario, propone alternative tecniche e stilistiche in linea con le aspettative.

TEMPI DI CONSEGNA

Grazie al continuo approvvigionamento di componenti e semilavorati grezzi Elesi Luce  riesce a snellire il lavoro: si adatta velocemente a significative quantità di ordini e garantisce così i tempi di consegna veloci e puntuali. Dalla conferma d’ordine mediamente passano 8-10 giorni alla partenza del materiale fino a un massimo di 15-20 giorni, in base alla complessità dell’ordinativo, le quantità richieste, il periodo dell’anno.

AFFIDABILITÀ POST VENDITA

Ciò che incrementa il valore dell’azienda è ben rappresentato da un servizio e una disponibilità continui nel tempo: Elesi Luce, nella persona di Elena Betteto, si impegna a rispondere alle eventuali  necessità del cliente anche dopo la vendita, nella convinzione che un’assistenza a 360° sia il modo più concreto per dimostrare la serietà che da sempre la contraddistingue.

La professionalità nel servizio post vendita è implicita sia nella fase di consegna che nella disponibilità per i pezzi di ricambio. 

CONTINUITÀ DEL PRODOTTO

Tutti i prodotti restano a catalogo in media dai 4 agli 8 anni. Nell’eventualità che il cliente voglia ripetere lo stesso acquisto a distanza di tempo – nel caso, ad esempio, di un ampliamento degli spazi – Elesi Luce è in grado di fornire, per un ragionevole lasso di tempo,  la stessa lampada anche quand’essa è uscita di produzione.

La fiducia

Le persone che danno vita a Elesi Luce credono nella solidità dei legami, ed è per questo che si impegnano ad instaurare, sia con clienti che fornitori, un rapporto fondato sulla reciproca fiducia.

Un’azienda, così come un’organizzazione, è prima di ogni altra cosa un’unione di persone che si relaziona con altri individui. Sono proprio i meccanismi che ruotano attorno a questa pluralità di rapporti che nutrono la linfa aziendale donando estro e incentivazione.

Nonostante nel mondo del lavoro la natura relazionale venga spesso messa in secondo piano, Elesi Luce agisce per garantire, in tutte le fasi di collaborazione, correttezza e chiarezza di intenti nei confronti della clientela e, più in generale, di tutti gli stakeholders.

Per chiarire i dubbi in merito all’importanza della relazione in ambito business, nel 2013 sono stati effettuati degli studi specifici da cui è emerso che affidabilità e moralità sono le componenti essenziali di ogni scambio economico.

La fiducia, quindi, come caposaldo della Value Proposition di cui Elesi Luce si fa portavoce non solo a parole, ma nella concretezza delle sue relazioni.

“Casa è dove scelgo cose che durano nel tempo”

Silvia Betteto
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy